OPERE

PONTI FERROVIARI

Ponte Naviglio Grande

Anno: 2006-2007
Sito dell'opera: Torino - Milano (Italia)
Ponte ferroviario sul torrente Naviglio Grande - Linea A.C. Torino-Milano

La tipologia strutturale adottata è quella di trave Langer (o arco a spinta eliminata) a via inferiore e pareti controventate superiormente. Il ponte è costituito da 1 campata in semplice appoggio di luce fra gli assi appoggi, è di 47.70 m, mentre l'interasse fra le pareti è di 13.72 m. Su ciascuna parete l'arco è collegato alla trave principale attraverso 9 pendini a passo 3.50 m. L'arco è costituito da una sezione a doppio T di altezza 1.60; le travi sono realizzate con una sezione a doppio T di altezza 2.00 m.
Il piano di sostegno all'armamento ferroviario è realizzato con un impalcato a traversi in acciaio W800x530 e longherine IPE 750, una lamiera da 30 mm ed una soletta portaballast in cls di spessore minimo pari a 10 cm; l'estradosso della soletta prevede un manto di impermeabilizzazione con sovrastante massetto di protezione. I muretti di contenimento della massicciata e la soletta stessa presentano fori per lo scolo delle acque. L'arco è interamente realizzato in officina in conci che verranno saldati tra loro a piena penetrazione in cantiere e collegati al concio di incastro arco-trave. Ogni strallo è collegato mediante perni all'arco attraverso un capocorda fisso ed all'impalcato attraverso un capocorda regolabile che permette di ottenere i corretti valori di tesatura. Lo schema statico globale è di ponte ad arco a spinta eliminata.